Magazine Premiaty

La nota dolce di ottobre

La Zucca: una miniera di preziose proprietà

IN CUCINA NON CI SONO LIMITI ALLA FANTASIA

La zucca è un ortaggio davvero versatile in cucina, ma è molto importante che sia ben matura in modo che risulti dolce. La sua polpa può essere ridotta in purea, fritta, cotta in forno o in padella, può entrare nel ripieno dei tortelli e nell’impasto degli gnocchi. Innumerevoli le zuppe, le vellutate, le minestre e i risotti che la vedono protagonista, ma anche il suo utilizzo nella preparazione di dolci non scherza. Dalle frittelle di zucca venete alla “zuccata” siciliana, questo ortaggio basta da solo per dare vita a un intero menu.

ZUCCA E BEAUTY

Le sue proprietà si possono sfruttare non solo per cucinare piatti sfiziosi e sani, ma anche per il benessere di pelle e capelli. Per preparare una maschera per la pelle secca basta mescolare 50 grammi di purea di zucca, un uovo, un cucchiaino di olio di oliva e un cucchiaino di miele. Applicate sul viso, lasciate in posa per 20 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Ripetete una volta a settimana.

DELLA ZUCCA NON SI SPRECA NULLA!

Di questo ortaggio si utilizza proprio tutto. Dai fiori, più grossi e saporiti di quelli della zucchina, ottimi fritti o come condimento per gustosi primi piatti; ai semi, che tostati e salati sono uno snack molto saporito; fino alla polpa, molto versatile in cucina e ipocalorica.

UN'ALLEATA DEL BENESSERE

Il sapore così dolce non deve trarre in inganno: la zucca ha, in verità, un contenuto glucidico e lipidico molto basso, compensato da elevate percentuali di vitamine e di sali minerali. Ciò significa che è perfetta per le diete ipocaloriche o per i diabetici, ma non solo. Composta al 90% da acqua e da un alto contenuto di fibre, favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale, rivelandosi molto utile sia per chi soffre di stitichezza, sia per chi vuole contrastare la ritenzione dei liquidi.

Curry di zucca e latte di cocco con riso basmati

Tagliatelle con crema di zucca, salsiccia e spinaci

Muffin di zucca e cacao

Sbriciolata alla zucca