Premiaty > BENESSERE Settembre 2020

Scaloppa di pollo con grano saraceno ai funghi e spinacino

4 persone 40 minuti 50 minuti
  Ingredienti

2 piccoli petti di pollo interi (circa 600 g ciascuno)

250 g di funghi champignon

30 g di spinacino baby

150 g di grano saraceno in chicchi

olio extra vergine di oliva

farina di grano tenero “00”

foglie di salvia

vino bianco

sale e pepe

Procedimento

  1. Pulite e affettate i funghi. Metteteli in una padella antiaderente senza condimento, salate leggermente e fate scaldare. Non appena iniziano a espellere la loro acqua, sfumate con una spruzzata di vino bianco (impedirà che scuriscano eccessivamente).Proseguite la cottura finché tutta l’acqua non si sarà asciugata, a quel punto condite con un filo d’olio, sale e pepe e lasciate cuocere ancora un minuto mescolando.
  2. Portate a bollore una capiente pentola con acqua leggermente salata e versate il grano saraceno. Mescolate e fate bollire per circa 25 minuti. Scolate e unite il grano saraceno ai funghi facendo insaporire bene. Lasciate intiepidire.
  3. Dividete i petti di pollo a metà, eliminate le ossa, le cartilagini ed eventuali tracce di grasso. Sul retro eliminate la parte del filetto in modo da ottenere 4 mezzi petti di pollo non troppo spessi (potrete usare i filetti per un’altra ricetta). Infarinate bene i petti da entrambi i lati e scuoteteli per eliminare l’eccesso di farina. Scaldate in una padella adatta alla cottura in forno 2 cucchiai d’olio e fate dorare bene il pollo da entrambi i lati. Salate e pepate, unite la salvia e trasferite per circa 6 minuti la padella in forno a 180°C per terminare la cottura. Verificate che sia cotto al punto giusto inserendo uno stuzzicadenti al centro, da cui dovrà uscire un liquido trasparente.
  4. Sfornate, tenete da parte il pollo e fatelo riposare mentre sfumate il fondo di cottura con ulteriore mezzo bicchiere di vino bianco. Fate restringere, se necessario aggiungete poca acqua o brodo di carne per diluire la salsa. Unite all’ultimo momento gli spinacini al grano saraceno ormai tiepido, aggiungete un filo d’olio e sale e pepe solo se necessario. Mescolate bene. Affettate le scaloppe di pollo con dei tagli trasversali e servitele con il grano saraceno e la salsa ottenuta assieme al fondo di cottura