Premiaty > BENESSERE Novembre 2022

Cous cous di cavolfiore ai sapori autunnali

4 persone 25' preparazione 40' cottura
  Ingredienti

Sale e pepe

Olio evo

polpa di zucca a cubetti 300g

Coriandolo o prezzemolo fresco

1 cavolfiore non troppo grande

1 piccolo radicchio di Chioggia

1 porro

funghi cremini 350g

1 cucchiaio di za’atar

2 cucchiai di olive nere di Gaeta

Procedimento

  1. Mondate i funghi e tagliateli a fettine. Affettate il porro e sciacquatelo bene, poi mettetelo in una padella con 2 cucchiai di olio e fatelo stufare a fiamma dolce finché non comincia ad ammorbidirsi. Unite i funghi e fate cuocere fino a quando tutta l’acqua di cottura non sarà evaporata, salate e pepate e tenete da parte.
  2. A parte, condite i cubetti di zucca in una ciotola con un filo d’olio, sale, pepe e quasi tutto lo za’atar. Mescolate bene e versate in una teglia coperta di carta forno. Fate cuocere in forno a 200°C per circa 20 minuti finché non sarà morbida e rosolata.
  3. Mondate il cavolfiore, lavatelo e asciugatelo e mettetelo nel contenitore di un tritatutto. Azionate a scatti fino a ridurlo in piccole briciole della dimensione del cous cous. Trasferitelo in una ciotola e conditelo con un filo d’olio, sale, pepe e una spruzzata di succo di limone.
  4. Aggiungete i funghi e la zucca e le foglie di radicchio spezzettate grossolanamente. Unite le olive, insaporite con il rimanente za’atar e del coriandolo fresco (o prezzemolo). Completate, a piacere, con anacardi o arachidi tostati e servite.