I nostri consigli
Pesche
Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONEMille varianti di gusto, colore e sapore. Un concentrato di vitamine perfetto per combattere il caldo estivo. Alla scoperta del frutto più succoso dell’estate
Pesche… ma non solo
Le pesche si dividono in tre categorie principali: le pesche comuni, le pesche noci (o nettarine) e le percoche. Le pesche comuni e le percoche hanno la buccia vellutata, le nettarine hanno una buccia liscia. Le pesche sono più morbide e succose, le nettarine più croccanti al morso. Tutte le tipologie possono avere polpa bianca o gialla. Le percoche vengono utilizzate soprattutto dall’industria conserviera. Le saturnine, o pesche piatte, sono appiattite, molto saporite e profumate..
Un concentrato di salute
Le pesche e le nettarine sono i frutti dell’estate per eccellenza. In Italia maturano da fine maggio a settembre. Hanno poche calorie (27 kcal per 100 g), sono ricche di fibra insolubile e contengono una discreta quantità di potassio, un ottimo integratore di energia per ricaricarsi dopo lo sport o l’esposizione al sole. Sono ideali da consumare durante la stagione più calda dell’anno perché reidratanti, dissetanti, ricche di zuccheri semplici e di betacarotene. Hanno un indice di sazietà elevato e sono indicate come spezzafame o spuntino.
In cucina: dolce e salato
Ingredienti di crostate, torte, sorbetti, composte di frutta e semifreddi, le pesche e le nettarine sono ottime anche abbinate a pietanze salate: provatele in insalata con formaggi di capra e mandorle, oppure abbinate a un piatto di prosciutto crudo o speck: il contrasto fra la dolcezza del frutto e la sapidità del salume si rivelerà una piacevolissima scoperta.
CONSERVARLE AL MEGLIO
Spesso le pesche o le nettarine, al momento dell’acquisto, non sono totalmente mature. Per accelerare la maturazione è sufficiente riporle in un sacchetto di carta e conservarle per un giorno a temperatura ambiente. I frutti matureranno completamente e saranno pronti al consumo o potranno essere conservati ancora qualche giorno in frigorifero.