

maggio 2019
Sfogliata di fragole
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 300g di robiola
- 100g di zucchero a velo
- ½ bacca di vaniglia
- la scorza di ½ limone
- 300g di fragole
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- 3 cucchiai di miele di arancio
- x 8 persone
Guarda la videoricetta
Procedimento
- In una ciotola mescolate la robiola con lo zucchero a velo setacciato, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata fino a ottenere un composto cremoso e liscio. Ponete in frigorifero fino al momento del bisogno.
- Tagliate le fragole a pezzetti e conditele con il miele. Trasferitele su una teglia e fatele cuocere per 15 minuti a 200°C. Sfornate e tenete da parte.
- Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia all’interno di una teglia rettangolare con la sua carta forno. Adagiatevi sopra il secondo rotolo e con le forbici da cucina sagomate bene i bordi in modo che siano regolari e non ci siano parti più lunghe o più corte, calcolando che dovrete ripiegare i bordi all’interno.
- Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, disponetevi all’interno un foglio di carta forno e dei pesetti per la cottura in bianco. Spennellate con il tuorlo sbattuto insieme al latte i bordi, cospargete con un po’ di zucchero semolato e cuocete nel forno già caldo a 200°C per 25 minuti. Rimuovete carta e pesetti e lasciate asciugare per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Farcite la sfogliata con la crema di robiola e le fragole.