Magazine Premiaty

Agenda di Marzo 2017

Fa’ la cosa giusta
Dal 10 al 12 marzo - Fieramilanocity, Milano
www.falacosagiusta.org

Torna a Milano la più grande fiera italiana del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo. La prossima edizione sarà caratterizzata da 11 sezioni espositive, dagli ambiti storici come la moda o l’arredamento sostenibile, fino a temi sempre più consolidati come la scelta vegana o cruelty free. Ampio spazio sarà dedicato anche all’autoproduzione, all’intrattenimento per bambini, a workshop, laboratori di cucina e musica dal vivo.

Kandinskij, il cavaliere errante
Dal 15 marzo - Mudec, Milano
www.mudec.it

Un’inedita mostra dedicata a Vasilij Kandinskij, incentrata sul rapporto tra arte e scienza e sulla metafora del viaggio come avventura cognitiva. L’esposizione accosta opere provenienti dai più importanti musei russi, alcune in Italia per la prima volta, a esempi della cultura popolare, cui l’artista si ispirò quando si trasferì in Germania, per non tornare mai più in Russia. Grazie all’ausilio di specifici strumenti multimediali, lo spettatore potrà immergersi e “passeggiare” nei quadri astratti di Kandinskij fino coglierne il significato più profondo…

Modigliani a Genova
Dal 16 marzo - Palazzo Ducale, Genova
www.palazzoducale.genova.it

Scoprite lo stile innovativo e geniale di Amedeo Modigliani che, approdato a Parigi all’inizio del Novecento, iniziò a contaminare le forme classiche con il linguaggio primitivo, in sintonia con le istanze della sua epoca. Una tappa dopo l’altra esplorerete la sua carriera breve e feconda, influenzata dall’amicizia con Brancusi, dall’art nègre, dalla Grecia arcaica e dall’arte egiziana. Il risultato è una sintesi tra tradizione e novità, con opere che raccolgono suggestioni della fervente atmosfera parigina, caratterizzata da un lato dalle spinte espressioniste, dall’altro dal cubismo e dalla sua scomposizione della realtà.

Sorgente del Vino Live
Dall’11 al 13 marzo - PiacenzaExpo, Piacenza
www.sorgentedelvinolive.org

Tre giorni di degustazioni, assaggi e approfondimenti a Piacenza, per un weekend dedicato al vino nato dal rispetto per la terra, per le tradizioni e per le persone. Un viaggio attraverso profumi e sapori, per scoprire più di 800 vini naturali unici e irripetibili, proposti da vignaioli che hanno intrapreso un percorso dedicato all’agricoltura sana e capace di guardare alla natura come un alleato prezioso

Fuori di Taste: gli eventi paralleli al salone del gusto invadono Firenze
Dal 14 al 16 marzo
Stazione Leopolda, Firenze
www.pittiimmagine.com

Torna alla Stazione Leopolda l’appuntamento annuale con Taste, il salone del gustoorganizzato da Pitti Immagine, per un goloso percorso nelle eccellenze gastronomiche. Inoltre da quest’anno è in programma Fuori di Taste, un circuito off al salone, con un calendario ricco di incontri organizzati in vari punti della città che coinvolgono ristoranti, enoteche, mercati e banchi di street-food..

Frida Kahlo e i messicani
Fino al 26 marzo
Palazzo Albergati, Bologna
www.palazzoalbergati.com

Un racconto emozionante quello che emerge dalle opere della Collezione Gelman, tra le più importanti raccolte d’arte messicana del XX secolo in cui primeggiano Frida Kahlo e Diego Rivera, una delle coppie di artisti più famose al mondo, sia per i loro lavori che per la loro struggente storia d’amore. La collezione in mostra è composta da dipinti, fotografie, abiti, gioielli, litografie e disegni.