Magazine Premiaty

Agenda di Maggio 2018

Egitto. Dei, faraoni, uomini
Fino al 27 maggio
Via Aquileia 123, Lido di Jesolo (VE)
www.mostraegitto.it

C’è tempo fino a fine mese per visitare la mostra archeologica dedicata all’antico Egitto. Il percorso espositivo combinerà il fascino di reperti unici provenienti dai più importanti musei italiani e internazionali con fedeli riproduzioni, oltre alle ricostruzioni in scala naturale di due leggendarie camere sepolcrali: quella dell’artigiano Pashed e quella del faraone Tutankhamon.
La mostra è aperta tutti i venerdì, sabato e domenica.

Festa della focaccia
26 e 27 maggio - Recco (GE)
www.focacciadirecco.it

Ha oltre 60 primavere alle spalle la festa della più famosa focaccia italiana, quella di Recco. Nelle strade e nelle piazze del centro storico levantino verranno allestiti, come ogni anno, numerosi punti gratuiti per degustare questo inimitabile prodotto della tradizione culinaria italiana.

De Gustibus, Il giardino del gusto
11-12-13 maggio - Villa Malenchini, Carignano (PR)
www.degustibus.parma.it

Un evento dedicato ai piaceri della tavola e della vita all’aria aperta che torna, per il dodicesimo anno, nella splendida cornice di Villa Malenchini. Un weekend per festeggiare la primavera con un picnic nel grande parco della villa, lontano dallo stress cittadino: non mancheranno bistrot di alta salumeria e corner di street food e di eccellenze enogastronomiche, oltre a bancarelle, laboratori e attività per i più piccoli.

Vinissage
19-20 maggio - Complesso
Opera Pia Michelerio, Asti
www.vinissageasti.it

Torna ad Asti una delle più importanti vetrine dedicate ai vini naturali da agricoltura biologica. La kermesse riunisce intenditori e appassionati in un weekend di acquisti, degustazioni e abbinamenti gastronomici.

Renato Guttuso.
L’arte rivoluzionaria nel cinquantennio del ‘68
Fino al 24 giugno GAM, Torino
www.gamtorino.it

In occasione del cinquantenario del '68 la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino dedica un’esposizione al pittore Renato Guttuso, protagonista dell'arte italiana del Novecento e figura cruciale nel dibattito tra arte e società che ha caratterizzato il suo percorso. La mostra consta di 60 opere giunte da musei e collezioni pubbliche e private europee.

Impressionismo e avanguardie.
Capolavori dal Philadelphia Art Museum
Fino al 2 settembre Palazzo Reale, Milano
www.palazzorealemilano.it

Sono ben cinquanta le opere provenienti dalle collezioni del prestigioso museo americano di Belle Arti di Philadelphia. Un ambizioso progetto espositivo che celebra il ventesimo secolo attraverso gli artisti che hanno contribuito ad arricchirlo con la loro forza creativa, rivoluzionando il concetto di pittura e sviluppando linguaggi nuovi, considerati provocatori e sperimentali dai critici dell’epoca.