Piselli e Fave - SuperSIGMA
Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONE Marzo 2020

Piselli e Fave

Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONE

Regalo della stagione primaverile, in questo periodo dell’anno si possono gustare freschi


PISELLI, TANTI BENEFICI

Molto utili in caso di stitichezza,il loro apporto di fibre è prezioso per il benessere della flora intestinale e per impedire ai batteri nocivi di proliferare. Questa importante caratteristica li rende utili nel prevenire l’insorgenza di diverse patologie gastrointestinali come coliti e sindrome del colon irritabile. Capaci di donare senso di sazietà, sono un ottimo alimento da includere in una dieta se si ha la necessità di perdere peso.

COME ABBINARLI

Il modo migliore per assorbire le proteine dei piselli è consumarli insieme a cereali, pasta integrale o riso. Queste associazioni sono molto utili per ottenere un piatto unico con tutti gli amminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno. Per donare una marcia in più al piatto, provate a condirlo con un cucchiaio di olio extra vergine a crudo in cui avrete sciolto un pizzico di curry. Otterrete un piatto vegetariano sano e completo, perfetto per essere gustato anche durante i pasti fuori casa.

FAVE, MILLE VIRTÙ

Utili anch’esse per combattere la stitichezza, le fave sono diuretiche e consigliate in caso di ritenzione idrica. Ma non è finita. Forse non tutti sanno che le fave proteggono anche l’apparato cardiovascolare, grazie alla loro capacità di ridurre il colesterolo “cattivo”, prevenendo l’insorgenza di diverse patologie come infarto e ictus. Particolarmente consigliate anche alle donne prima e durante la gravidanza, sono un’importante fonte vegetale di acido folico.

VALORIZZARLE IN CUCINA

Le fave sono davvero versatili. Quelle fresche sono ottime nelle zuppe e nelle vellutate, ma sono anche molto buone al naturale. La tradizione vuole che siano consumate in abbinato a pecorino, salumi e qualche fetta di pane e olio, mentre ai più golosi consigliamo di aggiungerle a del guanciale rosolato in padella e di aromatizzarle con finocchietto selvatico, per creare un condimento per la pasta davvero saporito.

COS’HANNO IN COMUNE

Tipicamente primaverili e molto versatili in cucina, fave e piselli appartengono alla famiglia delle leguminose. Si trovano in commercio tutto l’anno nelle versioni secca e surgelata, tuttavia in questo periodo si possono gustare i frutti freschi, più teneri e saporiti. Come tutti i legumi, sia fave sia piselli sono una buona fonte di proteine vegetali, ottime soprattutto per chi segue una dieta vegetariana o vegana.