Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONE Luglio 2018

Pere in tavola

Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONE


Fresche e succose, leggere e zuccherine, danno il benvenuto a settembre arricchendo la tavola con la loro dolcezza

Non solo mele: l’arrivo di settembre porta sulle no stre tavole anche le pere. La raccolta avviene dal- - la fne di agosto a ottobre e, anche se alcune tipologie minori maturano in altri periodi, rimangono il frutto di settembre per eccellenza.
Dalla Williams – tondeggiante e succosa, tra le più usate anche nell’industria alimentare, che la impiega in succhi e mostarde – all’Abate, dalla Decana alla Kaiser, alla Conference, l’Italia è tra i primi posti in Europa per produzione di questo frutto. La coltivazione delle qualità di nicchia, invece, negli ultimi decenni si è notevolmente ridotta: la pera Broccolina, la Limone, la Spina e tante altre sono oggi praticamente impossibili da trovare sui banchi del mercato, ma sono in ripresa grazie ai piccoli produttori.

Una pera al giorno…

Molto zuccherina, la pera è tuttavia un frutto poco calorico che apporta molti benefci a livello di nutrienti: contiene infatti in grandi quantità soprattutto potassio, calcio, magnesio, ferro, rame e acido folico. È inoltre molto facile da digerire, e, con il suo elevato potere saziante, è perfetta per concludere un pasto leggero con una nota dolce, anche in caso di dieta. Assai delicata, si ammacca facilmente, e, una volta sbucciata o tagliata, andrebbe consumata subito o spruzzata di limone, poiché, come la mela, ossida in fretta. Quando la acquistate, verifcate il grado di maturazione, premendone leggermente la sommità, attorno al picciolo: se risulta morbida ma piuttosto soda, la pera è prota.

Dall’antipasto al dolce

Fresca e gustosa, la pera è perfetta anche come ingrediente di varie ricette: grazie alla grande quantità di tipologie esistenti, si può scegliere di volta in volta la varietà di pera più adatta al piatto da fare. Questo frutto rientra di diritto in tante ricette dolci, dalle torte al dessert di pere al Porto, ma l’accoppiata vincente, su tutte, è quella con il cioccolato fondente.
La sua dolcezza si abbina però splendidamente anche a ingredienti salati. È proverbiale l’accostamento ai formaggi, anche sotto forma di composta: con noci e gorgonzola diventa protagonista di tanti piatti, dalla bruschetta al risotto; nei secondi di carne, soprattutto di maiale, può sostituire le più tradizionali mele.

Conservare le pere

La pera è un frutto che matura meglio dopo la raccolta, per cui è possibile acquistarla ancora acerba; se si vuole accelerarne la maturazione, si devono conservare le pere in un sacchetto di carta: dopo qualche giorno saranno pronte per essere gustate. Quando le pere sono mature, è meglio invece riporle in frigorifero, ma attenzione: come le mele, secernono un gas che fa deteriorare gli ortaggi, quindi tenetele a debita distanza.