Premiaty > MONDO DONNA Gennaio 2018

Esfoliazione: dona alla pelle una vita nuova

Premiaty > MONDO DONNA

L’autunno è arrivato e la nostra pelle risente dei cambiamenti climatici: per prevenire secchezza e colorito spento, regalatevi un rituale di bellezza settimanale

Quando si parla di esfoliazione cutanea, conosciuta anche come peeling, ci si riferisce generalmente a quella pratica cosmetica che rimuove le cellule morte sulla pelle, eliminando lo strato più esterno di epidermide. Le cellule della nostra pelle, infatti si rinnovano regolarmente (ogni 28 giorni circa l’incarnato è come nuovo) ed è quindi necessario uno scrub esfoliante che vada a eliminare lo strato cellulare in eccesso e a stimolare la circolazione. Non solo aiuta a migliorare e illuminare l’incarnato, ma riduce anche le rughe più sottili, i danni provocati dal sole e l’invecchiamento precoce. Con il passare degli anni, poi, il corpo diventa sempre più lento nell’eliminare le cellule morte: queste si accumulano sulla pelle rendendola ruvida e secca, causando macchie, brufoli e favorendo l’acne. Esfoliare elimina questa barriera, fa affiorare in superficie le cellule giovani e fresche e dona immediato ossigeno e luce al viso. Da effettuare sia sul viso che sul corpo, l’esfoliazione andrebbe praticata circa una volta alla settimana/ogni due settimane e, preferibilmente, la sera, in modo che la pelle abbia il tempo per recuperare luce ed essere perfetta la mattina successiva. Non superate in ogni caso le due volte a settimana, per evitare irritazioni o altri problemi.

Esfoliare il viso…

Scegliete un prodotto scrub con microgranuli finissimi, dagli ingredienti naturali, come lo zucchero o i noccioli di albicocca, e applicatelo sul viso pulito con la punta delle dita effettuando piccoli movimenti circolari, dopo aver inumidito la pelle con acqua tiepida. In questo modo i pori saranno aperti e più reattivi al trattamento. Risciacquate per eliminare ogni traccia di prodotto e asciugate il viso tamponandolo delicatamente con un asciugamano morbido, per non irritarlo. In alternativa, sul mercato esistono numerose spazzole esfolianti elettriche, innovativi sistemi di pulizia del viso che sfruttano la tecnologia sonica per eliminare ogni tipo di impurità. Si tratta di spazzole dalla testina removibile, da utilizzare non con uno scrub ma con un latte detergente leggermente schiumoso: in questo modo unirete in un unico passaggio la detersione del viso e l’esfoliazione, e potrete effettuare questa operazione quotidianamente, alla mattina o alla sera. Scegliete una testina dalle setole adatte al vostro tipo di pelle, più morbide se avete una pelle sensibile e facilmente irritabile, più rigide se avete una pelle più resistente.

...e il corpo

Per esfoliare il corpo, invece, procuratevi una spazzola in setole naturali, una spugna morbida o un guanto esfoliante. Scegliete un prodotto scrub con microgranuli e una volta alla settimana applicatelo sulla pelle bagnata, dopo la doccia. Procedete a massaggiarlo con lo strumento che avete scelto, con movimenti circolari, partendo dalle caviglie per poi salire, e insistete in particolare sulle zone in cui la pelle è più spessa, come le ginocchia o i gomiti. A questo punto risciacquate e procedete con l’idratazione con una crema o un burro per il corpo.