Birra artigianale IPA Gusto&Passione Selezione Slow Food Italia
Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONEIPA sta per India Pale Ale, il nome di uno specifico (seppure con diverse varianti) stile birrario
di successo. Birre ad alta fermentazione, oggi le IPA rappresentano una voce molto importante dell’universo brassicolo artigianale. Aromatiche e alcoliche (spesso intorno al 7% di gradazione), sono frutto di luppolature decise e rappresentano la scelta ideale per chi cerca l’amaro. Nate
in Inghilterra alla fine del ’700, venivano prodotte per l’esportazione in India (il luppolo e l’alcol consentivano di affrontare senza particolari problemi i lunghi viaggi in mare) a uso e consumo dei sudditi inglesi.
A lungo considerato uno stile di nicchia, è diventato un fenomeno rilevante negli ultimi decenni grazie alle interpretazioni nord americane, di solito più “muscolari” e pronunciate, che hanno generato un sottostile, noto come American IPA, attualmentemolto diffuso. Nate da luppoli locali intorno alla metà degli anni ’70, queste versioni americane sono divenute ben presto il simbolo della rivoluzione birraria artigianale.
Dal punto di vista degli abbinamenti con il cibo, in linea generale l’unione tra il gusto amaro deciso e le
sensazioni maltate richiama piatti succulenti a base di carni rosse e bianche (anche alla brace).
Le IPA sono poi adatte ad accompagnare piatti speziati o piccanti della cucina indiana, thailandese e messicana, così come, restando a casa nostra, una pizza con spianata o ’nduja. Il loro sapore deciso e incisivo, infine, le rende buone compagne di tavola di formaggi erborinati o d’alpeggio a latte crudo.