Prodotti Consigliati

  • Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONE Settembre 2021

    Zuppetta dolce di pere e Porto

    4 persone 30' preparazione
      Ingredienti

    ✗ 1,2 kg di pere Kaiser

    ✗ 40 g di zucchero di canna bio + 1 cucchiaio

    ✗ 60 ml di acqua minerale naturale + 1 cucchiaio

    ✗ 80 ml di Porto

    ✗ 1 cucchiaino di cannella 
in polvere + un pizzico per finire

    ✗ 200 g di panna acida

    ✗ 1 cucchiaio raso di zucchero a velo

    PREPARAZIONE

    1. Sbucciate tutte le pere tranne una e riducetele a cubetti, tagliate la restante a fette sottili e tenetela da parte. Mettete le pere a cubetti in una casseruola con la cannella, lo zucchero di canna e l’acqua. Lasciate cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per 20 minuti, o fino a che le pere cominceranno ad ammorbidirsi. Scoperchiate e aggiungete il Porto. Proseguite la cottura (un po’ coperto e un po’ scoperto, non deve asciugare troppo) per altri 15 minuti, o fino a che le pere non saranno quasi sfatte. Togliete dal fuoco e frullate brevemente con un frullatore a immersione.
    2. A parte, in una padella antiaderente, caramellate per circa 8 minuti, girandole a metà cottura, le fette di pera tenute da parte con il cucchiaio di zucchero di canna rimasto e 1 cucchiaio di acqua.
    3. Lavorate la panna acida con lo zucchero a velo con una spatola e trasferite in un sac à poche con un beccuccio a scelta, oppure ricavatene, aiutandovi con 2 cucchiai, delle piccole quenelle.
    4. Trasferite la zuppetta in bicchierini monoporzione e finite con qualche riccio di panna acida, le pere caramellate e una spolverata di cannella. Servite tiepida o fredda a seconda dei gusti.