Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Febbraio 2021

Triangoli di pasta fillo alla feta e spinaci

4 persone 30 minuti 40 minuti
  Ingredienti

70 g di feta

70 g di tofu

1 cipolla rossa

3 foglioline di menta

12 fogli di pasta fillo

300 g circa di spinaci freschi già puliti

olio extra vergine di oliva

semi di nigella

pepe

Procedimento

  1. In una padella antiaderente fate imbiondire la cipolla mondata e tritata insieme a un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete gli spinaci e fateli cuocere fino a quando non saranno teneri e l’acqua non si sarà completamente ritirata. Lasciateli raffreddare del tutto, scolateli e infine tritateli. In una ciotola capiente mettete gli spinaci così preparati, unite la feta sbriciolandola con le mani, il tofu tritato grossolanamente, le foglioline di menta spezzettate e una bella macinata di pepe fresco. Mescolate per amalgamare il composto.
  2. Prendete un foglio di pasta fillo, adagiatelo su carta da forno e spennellatelo con olio d’oliva, coprite con un altro foglio di pasta e spennellate anch’esso. Tagliate i fogli di fillo in tre strisce nel senso della lunghezza. Mettete un cucchiaino circa di composto a base di feta e spinaci in un’estremità di ciascuna striscia e richiudete formando un triangolo, che continuerete ad avvolgere su sé stesso fino a esaurimento della pasta, tenendo presente che a ogni piega dovrete sempre ottenere un triangolo. In questo modo preparerete 3 triangoli, uno per ciascuna striscia del foglio. Seguite lo stesso procedimento con i fogli di pasta rimanenti e otterrete in totale 12 triangoli.
  3. Disponeteli su di una leccarda rivestita di carta da forno, spennellateli ancora con olio d’oliva e cospargeteli con i semi di nigella. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, o comunque fino a doratura della pasta. Fate intiepidire e servite.