Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Aprile 2019

Scones con fragole e ricotta

12 scones 15 minuti 20 minuti
  Ingredienti

240g di fragole

260g di farina "0"

80g di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

60g di burro

150g di ricotta vaccina

1 uovo

60ml di latte

scorza di 1/2 limone

zucchero a velo

Procedimento

  1. Lavate e asciugate le fragole. Tagliatele in quarti e poi a pezzetti. In una ciotola lavorate l’uovo con la ricotta, il latte e la scorza di limone, mentre in un’altra ciotola unite lo zucchero alla farina setacciata e al lievito. In quest’ultima incorporate il burro tagliato a pezzetti e lavoratelo con le dita insieme alla farina. Fate un buco al centro e versate il composto con la ricotta. Mescolate solo per incorporare tutta la farina.
  2. Girate l’impasto su un piano di lavoro infarinato e tiratelo con un mattarello ad uno spessore di 3 cm creando un rettangolo. Distribuite le fragole su metà dell’impasto e ripiegate sopra le fragole l’altra metà. Con il mattarello, delicatamente, stendete l’impasto ad uno spessore di 3 cm.
  3. Tagliate gli scones con un coppapasta rotondo. Utilizzando una spatola mettete i biscotti sulla teglia coperta con un foglio di carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180 °C. Cuocete per circa 20 minuti. Fate intiepidire prima di aggiungere una spolverata di zucchero a velo.