Prodotti Consigliati

  • Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Luglio 2021

    Crostata con crema al cocco, melone e lamponi

    8 persone 40 minuti 35 minuti
      Ingredienti

    Per la pasta frolla:

    200 g di farina di grano tenero bio “00” VerdeMio

    100 g di burro freddo a cubetti

    80 g di zucchero a velo

    2 tuorli

    1 pizzico di sale

    Per il ripieno:

    6 uova fresche 100% italiane bio VerdeMio

    370 g di zucchero semolato

    40 g di farina 00

    2 tuorli

    70 g di cocco rapè

    125 ml di succo di limone

    1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata

    1/2 melone

    1 vaschetta di lamponi

    Crostata con crema al cocco, melone e lamponi

    1. Cominciate dalla pasta: in una ciotola lavorate con la punta delle dita il burro con lo zucchero, quando avrete ottenuto un composto bricioloso unite i tuorli, il sale e la farina. Impastate il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
    2. Per la crema: in una ciotola lavorate le uova con una frusta a mano fino a renderle omogenee, aggiungete lo zucchero semolato e lavorate con cura. Incorporate la farina setacciata e il cocco rapè, mescolando bene con una spatola dopo ogni aggiunta, quindi unite il succo di limone e la scorza. Mescolate di nuovo.
    3. Su di una spianatoia stendete la pasta frolla in un cerchio dello spessore di circa 5 mm, disponetela in uno stampo da crostata da 24 cm di diametro, opportunamente imburrato, ed eliminate l’eventuale eccesso che potrebbe uscire dai bordi passandovi il mattarello. Versate la crema al cocco all’interno del guscio di pasta frolla e fate cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando la crema apparirà soda, leggermente dorata in superficie e la pasta sarà cotta. Fate raffreddare completamente.
    4. Decorate la crostata con perle di melone, ricavate con l’apposito attrezzo, e lamponi. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo.Crostata con crema al cocco, melone e lamponi.