Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONE Dicembre 2017

Il Fiore del Freddo

Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONE

Il clima si fa più rigido e sulle tavole compare il principe delle verdure autunnali. Il radicchio, con il suo gusto amaro, è ricco di vitamine e sali minerali, e le sue tante varietà, in piatti saporiti e salutari, non ci stancano mai.

Non ci sono solo le verdi e croccanti insalate estive. Nei climi freddi a farci compagnia e a regalarci un gusto tutto nuovo in cucina ci sono le tante varietà di radicchio. Dal sapore intenso, tendenzialmente amarognolo che in base alle tipologie può essere delicato o molto intenso, e dal colore inconfondibile, i radicchi comprendono, infatti, tipologie diverse tra loro per forma e gusto. Sapientemente abbinate ad altri alimenti, possono aiutarci ad affrontare con varietà un periodo un po’ meno ricco di verdure.

Sfumature di rosso

Nell’universo dei radicchi, tra i più amati ci sono quelli di campo. Di solito si raccolgono proprio in autunno e quando sono giovani e freschi si possono consumare anche semplicemente conditi con olio, sale e aceto. Particolarmente gustoso anche il radicchio variegato di Castelfranco Igp. Il suo bellissimo cespo ha forma e colori unici: le foglie, tondeggianti e dal bordo frastagliato, sono di colore bianco-crema e presentano caratteristiche variegature che vanno dal rosa chiaro al rosso. Ha un sapore dolce e delicato, con una nota amarognola, che gli conferisce un carattere culinario particolarmente piacevole.

E come non citare il radicchio rosso di Treviso precoce Igp? Una vera squisitezza che si riconosce per la nervatura principale bianca molto accentuata e per le foglie rosso intenso. Il cespo è allungato, voluminoso e ben chiuso. Se amate la croccantezza, è il radicchio che fa per voi. Esiste anche la versione tardiva, ma per questa dobbiamo aspettare ancora un po’, perché arriva sui banchi della verdura in inverno.

Particolarmente croccanti sono anche il radicchio di Verona Igp e quello di Chioggia Igp, con foglie rosso scuro con nervature bianche. In autunno si trova la tipologia precoce.

Vitamine e sali minerali a go go

In generale, i radicchi contengono pochissime calorie e sono quindi indicati per chi vuole stare attento alla linea: pensate, infatti, che tutte le varietà hanno foglie che hanno in media circa l’80% di acqua. Completa il profilo nutrizionale di base un alto contenuto di fibre e sali minerali, come potassio, calcio e fosforo. Buoni anche i livelli di vitamine, soprattutto la vitamina C, utile per il sistema immunitario. Il radicchio è depurativo, disintossicante e aiuta se si tende ad avere cattiva digestione. È inoltre indicato per chi soffre di insonnia, problemi dermatologici, artriti e reumatismi.

Più gusto in cucina

Il sapore deciso e definito del radicchio permette di preparare piatti molto gustosi, e le tante tipologie assicurano varietà. Come l’insalata, può essere gustato anche crudo, abbinato ad altre verdure, formaggi, frutta secca, ma anche carne. Se amate il radicchio dovete provare a utilizzarlo per il risotto o per condire la pasta (in abbinamento al gorgonzola è favoloso). Per un piatto sfizioso vi consigliamo, invece, di aggiungerlo al ripieno delle crespelle (aggiungete anche qualche noce e il gusto sarà esplosivo). Provate poi a cucinare il radicchio alla griglia, saltato in padella o gratinato. Se volete conservare il suo sapore anche fuori stagione, potete cimentarvi nella preparazione di una composta.