Premiaty > BENESSERE Gennaio 2018

Cervello in forma

Premiaty > BENESSERE

Tenere la memoria allenata è fondamentale. Possiamo farlo anche a tavola? La risposta è sì: scopriamo come

Quanti numeri del telefono conoscete a memoria? E le password della posta elettronica o del profilo social? Se la risposta comprende un numero basso e oltre a questo fate fatica a concentrarvi e sentite una sensazione di stanchezza mentale, è giunto il momento di prendervi cura del vostro cervello e della vostra memoria. Lo stress, i tanti impegni e il poco riposo possono portare a situazioni in cui il cervello è messo a dura prova. Cominciate un’inversione di marcia partendo dalla tavola, prestando attenzione a inserire nella vostra alimentazione cibi che possono aiutare la memoria e la salute cerebrale.

I 10 cibi che fanno bene al cervello

Se consumati con regolarità, ci sono cibi che possono essere un valido alleato per la memoria a lungo termine, il sistema nervoso e il benessere del nostro cervello. Vediamone alcuni, ricordando che queste indicazioni non valgono solo per chi è in avanti con gli anni, ma anche per i più giovani.

  1. Cioccolato fondente Contiene una quantità importante di flavonoidi, amici delle funzioni cerebrali e di quelle legate alla memoria.
  2. Caffè Chi l’avrebbe mai detto? Anche la caffeina, in dosi moderate, è una fonte di antiossidanti che fanno bene al cervello.
  3. Tè verde L’invecchiamento cellulare viene contrastato dai polifenoli che contiene, mentre la teina ha effetti benefici sulla memoria.
  4. Broccoli Forniscono vitamina C e acido folico che favoriscono la memoria e la concentrazione.
  5. Merluzzo Al nostro cervello non possono mancare iodio, omega-3, colina, vitamina E e fosforo, tutti contenuti in questo gustoso pesce.
  6. Uova La colina, amica del sistema nervoso, è presente soprattutto nel tuorlo. Attenzione solamente alle quantità che mangiate per non eccedere con grassi e colesterolo.
  7. Frutta secca Le arachidi contengono omega-3, omega-6, vitamine E e B6 importanti per il sistema nervoso. Gli stessi componenti sono apportati anche dalle noci.
  8. Semi Quelli di zucca sono ricchi di vitamina A ed E, omega-3, omega-6 e zinco, mentre quelli di girasole, oltre a vitamina E, omega-3 e omega-6, apportano anche vitamina B6 e tanti sali minerali.
  9. Curcuma La curcumina che contiene fa bene al sistema nervoso e aiuta a prevenire alcune malattie neurodegenerative.
  10. Germe di grano La vitamina B6 e i folati che contiene sono portentosi per il cervello. Offre inoltre la tiamina, che aiuta le prestazioni cognitive, colina, sali minerali e acidi grassi essenziali.

Un pieno di colina e vitamina B

Le sostanze più importanti quando si parla di memoria e cervello sono la colina e la vitamina B, capaci di mantenere inalterata la struttura cellulare e le funzionalità del sistema nervoso. In particolare, la colina è un coenzima fondamentale per le sue proprietà antiossidanti, cardioprotettive e neuroprotettive. Essendo sintetizzata solo in parte dall’organismo, deve per forza essere integrata con l’alimentazione. Anche le vitamine del gruppo B svolgono funzioni importanti, così come le vitamine del gruppo E. Per prendere tutto il loro buono, preferite cibi freschi o preparati con cotture brevi.