Premiaty > MENU SPECIALE Gennaio 2022

Vellutata di lenticchie on il cotechino ripassato

4 persone 10' preparazione 15' preparazione
  Ingredienti

✗ 800 g di lenticchie verdi secche già cotte avanzate

✗ 1 carota grande

✗ 1 pezzetto di sedano

✗ 2 spicchi di aglio

✗ 3-4 foglie di alloro

✗ 4 fette di cotechino già cotto

✗ 1-2 rametti di timo (o rosmarino)

✗ olio extra vergine di oliva

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Mondate e tritate sedano e carota, lasciandone a piacere qualche pezzetto più grande, trasferiteli in una pentola capiente con l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato e 2 cucchiai di olio. Lasciate soffriggere per un paio di minuti e fate insaporire.
  2. Aggiungete le lenticchie, le foglie di alloro e fate insaporire ancora a fiamma vivace per 2-3 minuti, rimestando di tanto in tanto. Unite, se occorre, pochissima acqua calda a coprire appena le lenticchie, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio finché le lenticchie non risulteranno morbide (basteranno 5-8 minuti).
  3. Eliminate aglio e alloro. Togliete, a piacere, un cucchiaio di lenticchie e i pezzetti di carote e sedano più grandi e frullate il resto con un minipimer. Se la consistenza è ancora troppo liquida, proseguite la cottura a fuoco moderato per qualche altro minuto; se è invece troppo densa, diluite con qualche cucchiaio di acqua tiepida. Aggiustate di sale, se occorre.
  4. Nel frattempo sbriciolate il cotechino in una padellina antiaderente senza aggiungere grassi, scolate dall’eventuale grasso in eccesso e condite con qualche fogliolina di timo. Quando la vellutata sarà pronta, dividetela in 4 fondine e guarnitela con le verdure e le lenticchie messe da parte, il cotechino con il timo e un pizzico di pepe a piacere.