Premiaty > MENU SPECIALE Marzo 2018

Treccia con spinaci e gorgonzola

8 persone 30 minuti 30 minuti
  Ingredienti

per l'impasto

250g di farina manitoba

100g di burro morbido

250ml di latte fresco

7g di lievito di birra disidratato

2 uova

1 cucchiaino di zucchero semolato

1 cucchiaino di sale

per il ripieno

200g di spinaci baby puliti

olio extra vergine di oliva

1/2 spicchio d'aglio

150g di Gorgonzola Dop dolce

salvia

sale e pepe

per spennellare

1 uovo

1 cucchiai di latte fresco

pepe

Procedimento

  1. In una planetaria (o in una ciotola) raccogliete la farina, il lievito, lo zucchero, le uova a temperatura ambiente e metà del latte. Iniziate ad amalgamare aggiungendo a filo il latte restante. Incorporate poi il burro, poco alla volta. Impastate per circa 10 minuti, unendo verso la fine il sale. Quando l’impasto apparirà liscio ed elastico trasferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (2 ore).
  2. Nel frattempo preparate il ripieno: ponete nel mixer gli spinaci, l’aglio, la salvia e il formaggio. Aggiustate di sapore e frullate fino a ottenere una crema omogenea unendo l’olio a filo.
  3. Stendete l’impasto in un rettangolo di 30×40 cm. Spennellatelo con il composto agli spinaci arrivando fino a 1 cm dai bordi. Arrotolatelo nel senso della lunghezza in modo da ottenere un cilindro. Tenendo ferma un’estremità tagliatelo a metà e intrecciate i due lembi che avrete ottenuto. Premete nell’altra estremità in modo da evitare che si apra in cottura. Coprite e fate lievitare per 45 minuti. Spennellate con il latte e l’uovo e spolverizzateli di pepe. Cuocete la treccia a 200°C per 30 minuti.