Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Maggio 2021

Torta salata con fiori di zucca e ricotta

8 persone 20 minuti 75 minuti
  Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia rotonda

250 g di ricotta fresca

1 zucchina

1 uovo fresco

50 g di parmigiano reggiano rattugiato

basilico fresco

noce moscata

1 spicchio di aglio

4 fiori di zucca

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

Procedimento

  1. Mondate la zucchina e tagliatela a rondelle. In una padella antiaderente fate insaporire l’olio con l’aglio e, quando sarà dorato, eliminatelo. Aggiungete poi le zucchine, salate, pepate e saltate fino a quando non saranno rosolate. Tenete da parte e fate raffreddare.
  2. In una ciotola mescolate la ricotta con il basilico tritato, la noce moscata grattugiata, l’uovo, il parmigiano grattugiato e le zucchine. Mescolate e aggiustate di sale e pepe.
  3. Srotolate la pasta sfoglia con la sua carta forno all’interno di uno stampo circolare da 22 cm di diametro lasciando debordare la pasta in eccesso. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e riempite con il composto.
  4. Lavate i fiori di zucca, tamponateli delicatamente con un telo da cucina. Rimuovete il gambo e il pistillo. Tagliateli a metà longitudinalmente e disponeteli sul composto di ricotta. Arrotolate i lati della pasta verso il centro formando un bordo regolare. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 50 minuti-1 ora. Sfornate e servite tiepida o a temperatura ambiente