Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Novembre 2021

Torta rustica con porri, zucca, fontina e timo

6 persone 30' preparazione 50' cottura
  Ingredienti

✗ 1 rotolo di pasta sfoglia integrale

✗ 1 porro intero (o 2 cuori)

✗ 1/2 zucca mantovana (650 g circa)

✗ 400 g di ricotta di pecora

✗ 150 g di fontina

✗ qualche foglia di salvia

✗olio extra vergine di oliva

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Private il porro delle estremità, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e poi a fettine. Lavate sotto l’acqua corrente. Scolate e ponete in un tegame capiente insieme alla zucca precedentemente lavata, privata della buccia (che potete riutilizzare) e tagliata a cubetti. Aggiungete un filo di olio, un paio di foglie di salvia e salate. Coprite e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e trasferite in un piatto a stemperare.
  2. Accendete il forno a 200°C. Nel frattempo in una ciotola capiente lavorate la ricotta con una forchetta e aggiungete una spolverata di pepe. Incorporate porri e zucca. Tagliate a dadini la fontina, aggiungetene 3/4 al composto e mescolate.
  3. Rivestite una teglia con la pasta sfoglia, farcite con il composto, livellate e ultimate con i dadini di fontina restanti. Infornate e fate cuocere per 35-40 minuti, finché non risulterà ben dorata. Sfornate, decorate con qualche foglia di salvia in superficie e fate intiepidire prima di servire.