Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Gennaio 2018

Tartellette con crema alla vaniglia e fragole

8 persone 40 minuti 25 minuti
  Ingredienti

400g di pasta frolla già pronta per la crema alla vaniglia

250ml di latte intero

2 tuorli

50g di zucchero semolato

200g di farina biana "00"

1/2 baccello di vaniglia per decorare

16 fragole grandi

200ml di panna fresca

Procedimento

  1. Estraete dal frigorifero la pasta frolla circa 15-20 minuti prima di utilizzarla. Tiratela con il mattarello su un piano ben infarinato a uno spessore di circa 1/2 cm. Foderate con la pasta frolla 8 stampini da tartelletta antiaderenti del diametro di circa 8 cm, bucherellate il fondo e poneteli in frigorifero a riposare per 15 minuti.
  2. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In una ciotola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, unite la farina setacciata e mescolate fino a ottenere un composto liscio. Aggiungetevi il latte precedentemente scaldato e i semini estratti dal baccello di vaniglia. Mescolate bene,quindi trasferite il composto in un tegame e portate a bollore, mescolando, a fuoco medio. Fate bollire per circa 4 minuti, finché la crema inizierà a rassodare, poi trasferitela in una ciotola. Copritela con un foglio di pellicola trasparente e fatela raffreddare; mescolatela ogni tanto per evitare che si formi una crosticina dura in superficie.
  3. Coprite gli stampini foderati di frolla con dischetti di carta da forno, riempiteli con dei legumi secchi e infornate a 180°C per 7 minuti. Togliete i pesi e la carta e fate cuocere per altri 4-5 minuti. Fate raffreddare completamente, quindi farcite i gusci con qualche cucchiaio di crema. Decorate con le fragole tagliate a metà, disponendole con la punta rivolta verso l’alto. Montate la panna e mettetela in una tasca da pasticcere con il beccuccio grande a stella. Riempite il centro delle tartellette con un ciuffo di panna montata e servite.