Premiaty > BENESSERE Ottobre 2019

Suprema di pollo con funghi in agrodolce

4 persone 20 minuti 25 minuti
  Ingredienti

1 petto di pollo intero da circa

500g preferibilmente con la pelle

80g di burro bio

olio extra vergine di oliva

farina “00”

600g di funghi champignon freschi

2 cucchiai di aceto balsamico di Modena IGP

1 cucchiaio di salsa di soia

2 spicchi d’aglio

1 cucchiaio di zucchero di canna

1/2 bicchiere di vino bianco

prezzemolo fresco

100g di riso basmati cotto

sale e pepe

Procedimento

  1. Pulite i funghi e tagliateli a fette. In un’ampia padella fate sciogliere 20 g di burro con 2 cucchiai d’olio, unite i funghi e fate rosolare qualche minuto. Salate e pepate leggermente, fate cuocere mescolando ogni tanto per 8 minuti. Aggiungete la salsa di soia, lo zucchero e l’aceto balsamico e proseguite la cottura per altri 6-7 minuti. Pelate e tritate finemente l’aglio, unitelo insieme ad altri 20 g di burro e fate cuocere per 5 minuti circa. A fine cottura unite il prezzemolo tritato finemente.
  2. Dividete in due il petto di pollo, eliminate le ossa al centro e infarinate le due metà. Scaldate 2-3 cucchiai d’olio in una padella e fate rosolare il pollo da entrambi i lati finché non sarà ben dorato. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Abbassate la fiamma, unite il restante burro e fate cuocere per 12 minuti, girando a metà cottura. Verificate la cottura del pollo inserendo una lama affilata nella parte più spessa: sarà cotto quando uscirà un liquido trasparente.
  3. Spegnete, togliete il pollo e fatelo riposare coperto dalla stagnola per 5 minuti, poi tagliatelo trasversalmente a fette. Disponete qualche cucchiaio di riso nel piatto, adagiatevi le fettine di pollo e qualche cucchiaio di funghi in agrodolce.