Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Gennaio 2018

Risotto alle fragole, gamberi rosa e Prosecco

4 persone 45 minuti 40 minuti
  Ingredienti

320g di riso Carnaroli

2 scalogni piccoli

60g di burro

1/2kg di gamberi rosa freschissimi

1 costa di sedano

1 carota

60ml di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOC

250g di fragole

1 ciuffo di prezzemolo

sale e pepe rosa

Procedimento

  1. Sgusciate i gamberi, conservando le teste. Con un coltellino incidete il dorso ed eliminate il budellino. Mettete le teste in un tegame e tostatele per qualche minuto a fuoco medio, finché cambieranno colore. Aggiungete i gambi del prezzemolo, il sedano diviso in 2-3 parti e la carota tagliata a metà.
  2. Salate, pepate e coprite con 2 litri d’acqua. Portate a bollore e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Filtrate il brodo attraverso un colino a maglia fine (se necessario, coprite il colino con un telo pulito) e raccogliete il fumetto di pesce filtrato in una casseruola.
  3. Spellate e tritate gli scalogni. Fateli appassire con 20 g di burro a fiamma bassissima. Unite il riso e tostatelo per qualche minuto. Versate il Prosecco e fatelo evaporare completamente. Bagnate con il brodo e mescolate finché il riso lo avrà assorbito. Proseguite così per 15 minuti, poi unite al riso i gamberi e cuocete per altri 2 minuti.
  4. Aggiungete al riso le fragole a pezzetti e fate cuocere per 1 minuto. Mantecate fuori dal fuoco con il burro rimasto e il prezzemolo, completando con una spolverizzata abbondante di pepe.

L’alternativa

Il risotto alle fragole è un classico della stagione primaverile. Qui ve lo proponiamo in una versione gourmet con Prosecco e gamberi rosa. Per una versione vegetariana potete utilizzare 2 manciate di spinacini freschi (da unire al risotto quasi a fine cottura) e dcorare i piatti con qualche goccia di glassa di aceto balsamico.