Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Giugno 2018

Polpette di vitello alla melanzane con feta e pinoli

4 persone 20 minuti 30 minuti
  Ingredienti

1 melanzana (da 300g circa)

350g di polpa di vitello scelto macinata

2-3 fette di pane bauletto bianco

75ml di latte fresco

1 uovo piccolo

100g di formaggio feta

25g di pinoli

6 rametti di origano fresco

2-3 rametti di menta

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

Procedimento

  1. Tagliate la melanzana a cubetti, scartando la parte centrale con i semi. Conditeli con 2 cucchiai d’olio, sale, pepe e cuoceteli per circa 20 minuti in forno già caldo a 180°C, mescolando a metà cottura, poi estraeteli dal forno e fateli raffreddare completamente.
  2. Mettete le fette di pane in un tritatutto e frullatele fino a ottenere delle briciole. Bagnatele con il latte e mescolate finché non lo avranno assorbito completamente. Unite il pane ammollato alla carne trita in una ciotola e condite con sale, pepe e le erbe aromatiche tritate finemente.
  3. Tritate anche la feta e i pinoli grossolanamente. Unite il tutto alla carne con le melanzane e l’uovo. Mescolate con le mani per amalgamare il tutto e ricavate delle polpettine con un cucchiaio scarso di composto lavorandole bene con le mani leggermente unte per compattarle.
  4. Scaldate bene 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente e fate soffriggere le polpettine a fuoco medio finché saranno ben dorate su tutti i lati. Lasciatele intiepidire leggermente e servitele accompagnate, a piacere, da un’insalata di pomodori.