Premiaty > TUTTI I GIORNI Ottobre 2020

Polenta con le vongole

  Ingredienti

1 kg di vongole

2 spicchi di aglio

600 g di passata di pomodoro

400 g di farina di mais tipo fioretto

2 l di acqua

prezzemolo

sale

Procedimento

  1. Mettete le vongole in una ciotola riempita con acqua fredda leggermente salata. Lasciatele lì per mezz’ora dopodiché scolatele e lavatele sotto l’acqua corrente per un paio di volte. In una padella già calda mettete un filo d’olio, versate le vongole e chiudete con il coperchio. Fate cuocere per 5 minuti. Lasciate intiepidire e poi sgusciate le vongole. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
  2. In un’altra padella versate abbondante olio extra vergine d’oliva e aggiungete il prezzemolo e l’aglio finemente tritati. Lasciate soffriggere, aggiungete la passata e fate cuocere per 10 minuti a fuoco vivace. Aggiungete le vongole sgusciate e il loro liquido. Cuocete ancora per un paio di minuti.
  3. Preparate la polenta versando a pioggia la farina nell’acqua bollente salata. Mescolate con la frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate la cottura a fuoco medio per almeno 30 minuti o fino a completa cottura. Distribuite la polenta nei piatti, aggiungete il condimento e terminate con un giro d’olio a crudo e prezzemolo tritato fresco.