Premiaty > MEAL PREP Gennaio 2024

Pizza di scarola, olive, capperi e pinoli

6 persone 20' preparazione 50' cottura
  Ingredienti

✗ 2 rotoli di pasta brisée rotonda Sigma

✗ 1 sfera di scarola già cotta

✗ 150 g di olive nere di Gaeta denocciolate

✗ 1 cucchiaio di uvetta

✗ 1 cucchiaio di capperi dissalati

✗ 3 filetti di alici distesi in olio di oliva Sigma

✗ olio extra vergine di oliva

✗ 2 spicchi d’aglio

✗ 1 cucchiaio di pinoli

✗ sale

Procedimento

  1. Ammollate e strizzate l’uvetta. Tritate i capperi al coltello, tostate per qualche secondo i pinoli in padella e mettete da parte. Scaldate un filo d’olio con l’aglio in un tegame; aggiungete le olive, le alici, l’uvetta, i capperi e i pinoli, e fate insaporire per un paio di minuti.
  2. Aggiungete la scarola e fate stufare col coperchio per 5 minuti. Girate e continuate la cottura finché il tutto non sarà tenero e asciutto. Regolate di sale e lasciate raffreddare. Eliminate l’aglio.
  3. Stendete una sfoglia in una tortiera di 24 cm di diametro facendo aderire bene i bordi e bucate il fondo con i rebbi di una forchetta. Farcite con la scarola e livellate . Dall’altra sfoglia ricavate 12 strisce larghe 1,5 cm. Adagiate le prime 6 in verticale lungo tutta la pizza a 1/2 cm di distanza l’una dall’altra. Partendo dal centro della pizza, e sollevando le precedenti strisce in modo alternato, aggiungete quelle orizzontali. Tagliate l’eccesso e richiudete il bordo includendolo. Cuocete in forno a 200°C per 15 minuti sul fondo; poi abbassate a 180°C e continuate fino a doratura per altri 25 minuti. Sfornate, lasciate stemperare e gustate.