Prodotti Consigliati

  • Premiaty > MEAL PREP Ottobre 2022

    Panini al cioccolato

    20 panini 45' preparazione 15' cottura
      Ingredienti

    ✗ 200 g di farina di grano tenero tipo “1” macinata a pietra

    ✗ 200 g di farina Manitoba tipo “1”

    ✗ 70 g di acqua

    ✗ 70 g di latte intero + 1 cucchiaio per spennellare

    ✗ 2 uova

    ✗ 70 g di zucchero di canna Demerara

    ✗ 50 g di burro a pomata

    ✗ semi di 1 bacca di vaniglia

    ✗ 5 g di sale

    ✗ 130 g di gocce di cioccolato fondente

    ✗ 1 cucchiaio di miele millefiori

    Per il lievitino:

    ✗ 50 g di farina di tipo 1

    ✗ 50 g di farina manitoba di tipo 1

    ✗ 50 g di acqua

    ✗ 50 g di latte intero

    ✗ 5 g di lievito di birra fresco

    Procedimento

    1. In una ciotola capiente, o in quella della planetaria, miscelate gli ingredienti per il lievitino in modo omogeneo. Coprite e fate lievitare per 20-30 minuti finché non sarà più che raddoppiato e avrà le bollicine in superficie. Aggiungete le farine, l’acqua, il latte, un uovo, lo zucchero, il miele, i semi di vaniglia e il sale. Impastate con il gancio o a mano per 6-8 minuti finché l’impasto non si incorderà e diventerà liscio. Aggiungete il burro e impastate per altri 2-3 minuti. Aggiungete le gocce di cioccolato e incorporate.
    2. Formate un panetto e riponetelo nella ciotola imburrata. Coprite e fate lievitare in un ambiente caldo per 2-3 ore finché non triplica di volume. Trasferite sul piano, stendete leggermente a rettangolo e piegate i bordi laterali verso il centro, coprite e aspettate 10 minuti. Piegate gli altri due bordi verso il centro.
    3. Tagliate dei pezzi di impasto di circa 50 g ciascuno. Pirlate a mano formando dei panetti lisci. Disponeteli distanziati su una leccarda rivestita con carta forno. Coprite e fate lievitare per 40-60 minuti fino al raddoppio. Accendete il forno a 180°C.
    4. In una ciotolina sbattete un uovo e del latte. Spennellate la superficie, infornate e fate cuocere per 15-18 minuti fino a doratura. Verificate che i panini siano dorati anche sul fondo e sfornate. Fate raffreddare completamente prima di conservarli chiusi in un contenitore di vetro.