Prodotti Consigliati

  • Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Gennaio 2018

    Pane fritto con pomodori, olive e capperi

    4 persone 15 minuti 10 minuti
      Ingredienti

    4 fette di pane casareccio spesse circa 1,5 cm

    300g di pomodorini ciliegia rossi

    300g di pomodorini ciliegia gialli

    2 cucchiai di capperi IGP di Pantelleria al sale marino

    2 cucchiai abbondanti di olive taggiasche denocciolate

    1 cipollotto novello

    2 spicchi d'aglio

    qualche rametto coriandolo fresco

    olio extra vergine di oliva

    sale e pepe

    Procedimento

    1. 1. Scaldate una padella antiaderente su fuoco medio, versate circa 1,5 cm d’olio e fate abbrustolire le fette di pane da entrambi i lati. Scolatele su carta da cucina e tenetele da parte.
    2. Lavate i pomodorini e tagliate quelli più grandi in quattro parti e quelli piccoli a metà. Eliminate l’olio della frittura dalla padella, lavatela e versatevi altri 2 cucchiai d’olio. Unitevi l’aglio spellato e diviso in due parti e fatelo imbiondire leggermente. Aggiungete i pomodorini e fateli saltare per pochi minuti: dovranno appassire appena.
    3. Sciacquate bene i capperi, strizzateli e versateli nella padella, quindi aggiungete anche le olive taggiasche. Assaggiate e regolate di sale e pepe. Unite le foglie di coriandolo tritate finemente, tenendo qualche rametto intero da parte per la decorazione.
    4. Dividete il mix di pomodorini sulle bruschette di pane fritto, dopo aver eliminato l’aglio. Mondate e tagliate a rondelle sottili la parte bianca del cipollotto e disponetene qualcuna sui pomodori, completate con il coriandolo tenuto da parte e servite subito.

    L’alternativa

    Per una variante dal sapore più deciso, potete realizzare queste bruschette golose e stuzzicanti utilizzando il peperone al posto dei pomodorini. In più, si tratta di un’alternativa ricca di proprietà nutritive benefiche: che siano rossi, gialli o verdi, infatti, i peperoni sono ricchissimi di vitamina C, sali minerali e antiossidanti. Disponeteli sul pane crudi, tagliati a listarelle e conditi con olio d’oliva, aceto e sale, oppure dopo averli leggermente rosolati in padella con poco olio, aglio rosso ed erbe aromatiche.