Premiaty > MENU SPECIALE Gennaio 2021

Pane di segale e noci

1 pagnotta 20 minuti 30 minuti
  Ingredienti

250 g di farina di segale integrale

200 g di farina tipo Manitoba

300 g di acqua tiepida

100 g di gherigli di noce tritati

150 g di lievito di birra

2 cucchiai di miele millefiori

1 cucchiaino scarso di sale

Procedimento

  1. Sciogliete il lievito in metà dell’acqua appena tiepida, aggiungete il miele e mescolate. Versate in una ciotola in cui avrete precedentemente mescolato le farine e cominciate a impastare, aggiungendo man mano il resto dell’acqua tiepida, fino a formare una massa morbida e leggermente appiccicosa (aggiungete pochissima farina se occorre).
  2. Verso la fine incorporate il sale e i gherigli e continuate a mescolare; in ultimo formate una palla, spolveratela con poca farina e fate riposare per circa 1 ora, o fino al raddoppio di volume, in un luogo tiepido.
  3. Riprendete l’impasto e formate una pagnotta allungata aiutandovi all’occorrenza con poca farina per manipolarlo (la segale rende gli impasti più collosi rispetto alle altre farine). Fate riposare in un luogo tiepido ancora un’ora o finché il suo volume non raddoppia.
  4. Spolverate con la farina, praticate alcune incisioni sulla superficie del pane e cuocete nel forno a 220°C per 30-40 minuti, o fino a che, battendo con le nocche sulla superficie inferiore del pane, questo non suonerà vuoto.