Premiaty > BENESSERE Aprile 2024

Pancake soffici con pere e crema alla vaniglia “light”

4 persone 15' preparazione 25' cottura
  Ingredienti

Per i pancake:

✗ 1 uovo

✗ 50 g di zucchero semolato + poco altro per le pere

✗ 150 g di ricotta vaccina light

✗ 150 g di farina di grano tenero tipo “00” Sigma

✗ 130 ml di latte scremato

✗ 1 pera Abate

✗ 6 g di lievito in polvere

✗ 2 piccole pere Williams o Decana

✗ burro

✗ 1/2 limone

Per la crema:

✗ 60 g di tuorli di uova fresche medie da allevamento a terra Sigma (circa 3 tuorli)

✗ 100 g di latte scremato

✗ 60 g di zucchero semolato

✗ 1/2 bacca di vaniglia

Procedimento

  1. Preparate la crema inglese alla vaniglia: in una ciotola mescolate allo zucchero i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Aggiungete i tuorli e sbattete bene il composto con una frusta finché non diventa soffice e spumoso e di colore giallo chiaro.
  2. Nel frattempo scaldate il latte e spegnetelo prima che raggiunga il bollore; versatelo a filo sul composto di uova, continuando a mescolare fino a incorporarlo tutto. Trasferite il composto in una piccola casseruola pulita e ponetela sul fuoco a fiamma controllata, mescolando con un cucchiaio di legno pulito finché la crema non velerà il cucchiaio (o controllate con un termometro per dolci che la temperatura non superi gli 80°C). Lasciatela raffreddare: si addenserà leggermente pur mantenendo una consistenza abbastanza liquida.
  3. Passate ai pancake. Con una frusta mescolate l’uovo con lo zucchero in una ciotola; aggiungete la ricotta e incorporatela fino a ottenere una crema fluida e senza grumi. Unite il latte e amalgamate. Miscelate la farina e il lievito e aggiungeteli al composto, mescolando velocemente senza lavorarlo troppo. Sbucciate la pera Abate e tagliatela a cubetti piccoli. Unitela alla pastella e mescolate.
  4. Cuocete i pancake in una padella antiaderente leggermente unta di burro versando circa 2 cucchiai di pastella per ciascuno. Fateli cuocere su un lato finché non inizieranno a formarsi delle bollicine sulla superficie, poi girateli dall’altro lato e completate la cottura.
5. Tagliate le altre pere a cubetti e conditele con un po’ di succo di limone e una spolverata di zucchero. Servite i pancake ancora caldi con la dadolata di pere e la crema alla vaniglia.