Prodotti Consigliati

  • Premiaty > MENU SPECIALE Maggio 2018

    Muffin con bacon, fave e pecorino

    12 muffin 20 minuti 25 minuti
      Ingredienti

    180g di farina tipo “00”

    3 uova

    100ml di latte fresco

    100ml di olio di semi di girasole

    100g di pecorino toscano grattugiato

    80g di fave sgranate

    1 bustina di lievito

    per torte salate

    12 fette di pancetta

    40g di pistacchi

    burro

    maggiorana fresca

    sale e pepe

    Procedimento

    1. Sbattete le uova in una ciotola insieme all’olio e al latte. Incorporate la farina setacciata e il pecorino e lavorate il tutto con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
    2. Unite quindi le fave, i pistacchi e la maggiorana. Regolate di sale e pepe, quindi mescolate di nuovo. Per ultimo unite il lievito ben setacciato e incorporatelo delicatamente all’impasto.
    3. Versate il tutto all’interno di 12 stampini da muffin imburrati che avrete rivestito con le fette di pancetta. Cuocete per 25 minuti a 180°C o comunque fino a quando uno stecchino, infilato al centro muffin, uscirà asciutto e pulito. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
       

    Vino consigliato

    Il Negroamaro oggi è diffuso quasi esclusivamente in Puglia (soprattutto nel Salento leccese e nel brindisino) e incarna al meglio i paesaggi assolati di quest’affascinante area del Sud Italia. Curioso il suo nome, le cui origini hanno diverse ipotesi. Secondo alcuni “negroamaro” non sarebbe altro che la ripetizione della parola “nero” in due lingue: niger in latino e mávro in greco. Secondo altri invece deriverebbe dal colore molto scuro degli acini e dal sapore talvolta quasi amaro del vino, da cui il dialettale “niuru maru”. È un vitigno tra i più antichi in Italia e pure di buona versatilità, essendo molto utilizzato, con ottimi risultati, anche per la produzione di vini rosati. Da servire a 16-17˚C in ampi calici, questa versione alla vista denota un colore rosso rubino con riflessi violacei e, più in generale, caratteri di vino semplice e gradevolmente fruttato. Vinificato in acciaio inox, è adatto a un antipasto stuzzicante e saporito come i muffin, il cui ricco ripieno a base di bacon, fave e pecorino richiede un vino rosso giovane e immediato, di media alcolicità e concentrazione.