Prodotti Consigliati

  • Premiaty > MENU SPECIALE Marzo 2023

    Mini torte mimosa

    8 tortine 50' preparazione 50' cottura
      Ingredienti

    per il pan di Spagna:

    ✗ 3 uova

    ✗ 75 g di zucchero semolato

    ✗ 75 g di farina tipo “0”

    ✗ sale

    pe la crema:

    ✗ 500 ml di latte

    ✗ 50 ml di panna da montare

    ✗ 3 tuorli di uova fresche

    ✗ 60 g di zucchero semolato

    ✗ 5 cucchiai da tavola di farina tipo “0”

    ✗ burr

    per la bagna

    ✗ 80 g di zucchero semolato

    ✗ 100 ml di acqua minerale naturale

    PROCEDIMENTO

    1. Imburrate e infarinate gli stampini semisferici e metteteli da parte. Accendete il forno a 170°C in modalità statica. Preparate il pan di Spagna: montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata in più riprese e mescolate delicatamente. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, poi incorporateli in più riprese e delicatamente al composto di tuorli, zucchero e farina. Riempite gli stampini in silicone per 3/4 e infornate per 30 minuti, o fino a doratura del pan di Spagna.
    2. Passate alla crema: montate i tuorli con lo zucchero in una casseruola, aggiungete la farina setacciata e unite il composto al latte precedentemente riscaldato. Ponete sul fuoco a fiamma dolce mescolando fino a quando la crema non comincerà ad addensarsi. Quando si sarà raffreddata, montate la panna e aggiungetela mescolando delicatamente.
    3. Preparate la bagna portando a bollore l’acqua con lo zucchero per una decina di minuti, fino a ottenere la consistenza di uno sciroppo.
    4. Tagliate la parte inferiore delle semisfere di pan di Spagna e, con uno scavino o un coltellino, svuotate una parte della calotta conservandone le briciole, poi adagiatela nello stampino utilizzato per la cottura, spennellate con la bagna e create una cavità pigiando l’interno delicatamente con i pollici.
    5. Farcite con la crema, chiudete con la base di pan di Spagna spennellata anch’essa con la bagna. Coprite ciascun dolcetto con la pellicola e riponete in frigo per un’ora.
    6. Sformate le semisfere, spalmate su tutta la superficie la crema e ricopritele con le briciole di pan di Spagna.