Premiaty > MENU SPECIALE Gennaio 2023

Mini pavlove con mele, mirtilli e pinoli

4 mini pavlove 15’ preparazione 35' cottura
  Ingredienti

✗ 3 albumi di uova fresche 100% italiane

✗ 175 g di zucchero a velo

✗ 1 cucchiaio raso di maizena

✗ 250 g di panna da montare

✗ 125 g di mirtilli

✗ 2 mele rosse piccole

✗ 30 g di pinoli

✗ sale

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 100°C. In una ciotola dai bordi alti montate gli albumi e il sale a neve ben ferma con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Incorporate lo zucchero gradualmente (un cucchiaio alla volta) e, infine, la maizena, continuando a montare.
  2. Aiutandovi con un cucchiaio o con una spatola, distribuite il composto su due teglie ricoperte di carta da forno, formando tanti piccoli dischi di 10-12 cm di diametro circa, creando delle onde e avendo cura di farli leggermente più bassi e sottili al centro e più alti e spessi ai lati, in modo da creare una piccola depressione che potrà accogliere più agevolmente la panna montata.
  3. Cuocete in forno già caldo per 90 minuti. Spegnete il forno e lasciatevi raffreddare completamente le meringhe all’interno (potete tenerlo leggermente aperto infilando un canovaccio piegato nello sportello se vedete che si forma dell’umidità). Staccate le meringhe delicatamente dalla carta da forno e sistematele su uno o più piatti.
  4. Appena prima di servire montate la panna e distribuitela con l’aiuto di un cucchiaio sui singoli dischi di meringa. Lavate i mirtilli e le mele e tagliate queste ultime in fette sottili. Disponete la frutta sulla panna, insieme ai pinoli.