Premiaty > BENESSERE Giugno 2018

Macedonia di ananas e mirtilli con meringa sbriciolata

4 persone 20 minuti 50 minuti
  Ingredienti

per le meringhe

75g di albume d'uovo (2 uova circa)

110g di zucchero

1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco

1 ananas maturo

250g di mirtilli freschi

1/2 lime

menta

Procedimento

  1. Montate gli albumi a neve ben ferma, poi aggiungetevi lo zucchero, 1 cucchiaio alla volta, a intervalli di circa 30 secondi, continuando fino a ottenere un composto spumoso e lucido. A queso punto unite l’aceto e montate altri 2 minuti circa.
  2. Aiutandovi con un sac-à-poche, formate dei ciuffetti di meringa su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete a 100°C per 50 minuti. Poi spegnete e lasciate raffreddare in forno per almeno 1 ora.
  3. Mondate l’ananas e tagliatelo a pezzettini. Versatelo in una ciotola e conditelo con il succo del lime, i mirtilli e qualche foglia di menta. Aggiungete 6 meringhe sbriciolate grossolanamente con le mani e mescolate. Servite accompagnando, a piacere, con altre meringhette.

La variante

Per variare le merende d’estate, in base ai gusti e agli ingredienti a disposizione, la meringa può essere sostituita con un crumble preparato con farina integrale, zucchero di canna, burro e frutta secca tritata a piacere. In alternativa, per un’opzione ancor più veloce, sbriciolate direttamente sulle coppette di macedonia i vostri biscotti preferiti.