Premiaty > BENESSERE Aprile 2018

Insalta di riso integrale con asparagi e fave

4 persone 15 minuti 50 minuti
  Ingredienti

240g di riso integrale parboiled

280g di fave fresche giàò sgranate

300g di asparagi freschi

200g di piselli fini surgelati

200g di formaggio primosale

5 rametti di menta (più qualche foglia per decorazione)

2 cipollotti novelli

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

Procedimento

  1. Sbollentate le fave in acqua bollente per 5 minuti, poi raffreddatele in acqua fredda ed eliminate le bucce esterne, raccogliendo il cuore in una ciotola. Mondate e affettate i cipollotti. Fateli rosolare a fuoco dolce in una padella ampia antiaderente con 3 cucchiai di olio.
  2. Unite i piselli e mescolate. Fate cuocere coperto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, mondate gli asparagi e sbucciate i gambi con un pelapatate. Affettate i gambi a rondelle lasciando intere le punte e unite tutto ai piselli. Salate leggermente e proseguite la cottura per circa 10 minuti, o finché gli asparagi non saranno teneri, aggiungendo poca acqua se necessario. Infine unite le fave e lasciate cuocere per altri 5 minuti. A cottura ultimata, aggiungete le foglie di menta tritate e una macinata di pepe.
  3. Cuocete il riso in acqua bollente leggermente salata. Scolatelo e raffreddatelo velocemente con un getto di acqua fredda. Unitelo alle verdure e mescolate bene, quindi lasciate riposare per 5 minuti per fare insaporire.
  4. Unite anche il formaggio tagliato a cubetti. Mescolate e completate con le qualche foglia di menta, un giro d’olio e una spolverata di pepe. Questa insalata è ottima servita sia tiepida che fredda.