Premiaty > BENESSERE Febbraio 2018

Insalata di pollo pochè, spinacini, noci e sedano

4 persone 10 minuti 10 minuti
  Ingredienti

880g di petto di pollo bianco a fette

5 coste di sedano

1 carota

100g di spinacini baby

2 cucchiai di gherigli di noce sgusciati

olio extravergine di oliva

1 limone

pepe nero in grani

sale e pepe

Procedimento

  1. Mettete in un tegame dai bordi alti 1 costa di sedano lavata e tagliata a pezzetti, con le sue foglie, e la carota sbucciata e tagliata a rondelle spesse. Aggiungete una presa di sale e qualche grano di pepe nero intero e adagiatevi sopra i petti di pollo. Coprite con acqua e portate a bollore.
  2. Dal momento del bollore abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 7 minuti. Spegnete e lasciate riposare per circa 2 minuti, quindi togliete il pollo dall’acqua e trasferitelo su un tagliere. Quando sarà tiepido tagliatelo a fette spesse circa 1 cm.
  3. A parte mondate il resto del sedano, lavate bene anche le foglie e asciugatele. Tagliate le coste a rondelle sottili e unitele agli spinacini, dopo averli ben lavati e asciugati. Aggiungete anche i gherigli di noce spezzettati grossolanamente e condite con olio, sale, una spolverata di pepe grattugiato e una spruzzata di succo di limone.
  4. Sistemate l’insalatina in 4 piatti fondi e distribuitevi sopra le fettine di petto di pollo. Condite il pollo con olio, sale, pepe macinato, qualche goccia di limone e servite.

L’ingrediente

Le noci, così come le nocciole e altra frutta secca con il guscio, sono ricche di proprietà benefiche come la vitamina E, gli acidi grassi e i sali minerali, veri alleati del cuore. Il loro consumo riduce infatti il rischio di patologie cardiache e cardiovascolari. Una piccola porzione al giorno diventa quindi un’alleata di benessere, e può essere assunta come snack spezza fame, in aggiunta allo yogurt o preparazioni salate.