Premiaty > BENESSERE Febbraio 2018

Insalata di farro con broccolo siciliano e anacardi

4 persone 20 minuti 30 minuti
  Ingredienti

650g di cimette di broccolo

320g di farro perlato

olio extravergine di oliva

90g di anacardi sgusciati al naturale

1 limone non trattato

1/2 cipolla rossa

peperoncino frantumato

sale e pepe

Procedimento

  1. Pelate la cipolla, affettatela finemente e mettetela a bagno in acqua fredda, cambiando l’acqua almeno 3 volte. Poi scolatela e tamponatela con carta da cucina.
  2. Lavate bene le cimette di broccolo e dividetele in modo che abbiano tutte più o meno la stessa dimensione. Portate a bollore in una pentola abbondante acqua leggermente salata e fate cuocere le cimette per circa 8-10 minuti a seconda della dimensione, in modo che siano cotte ma ancora leggermente al dente.
  3. Togliete i broccoli conservando l’acqua di cottura dove farete lessare il farro per il tempo indicato sulla confezione, dopo averlo sciacquato sotto un getto di acqua fresca. Una volta cotto, scolatelo e trasferitelo in un’insalatiera aggiungendo 2 cucchiai d’olio. Mescolate bene.
  4. Quando il farro sarà appena tiepido unitevi i broccoli, gli anacardi divisi a metà, una presa di peperoncino, sale (se necessario) e pepe nero, la cipolla affettata e una generosa spruzzata di limone. Aggiungete a piacere anche un po’ di scorza di limone. Mescolate bene e servite.