Prodotti Consigliati

  • Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Gennaio 2018

    Gamberi e asparagi saltati all'orientale

    4 persone 30 minuti 40 minuti
      Ingredienti

    12 gamberi argentini interi surgelati

    450g di asparagi

    130g di riso Basmati

    1 porro

    2 spicchi d'aglio

    1 peperoncino fresco

    olio di semi di sesamo

    salsa di soia a basso contenuto di sodio

    3-4cm di radice di zenzero

    semi di sesamo bianco e nero

    zucchero di canna chiaro

    un mazzetto di prezzemolo

    erba cipollina

    sale

    Procedimento

    1. Pulite gli asparagi, eliminate la parte bianca legnosa e tagliateli a tocchetti con un taglio in diagonale in modo da ottenere pezzi lunghi circa 3 cm. Lessateli per 4 minuti in acqua in ebollizione leggermente salata, scolateli e fateli raffreddare. Mondate la parte bianca del porro, tenete da parte qualche rondella per la decorazione e tritate il resto finemente. Pelate e affettate finemente l’aglio e il peperoncino. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo prima a fettine sottili poi a julienne. Tenetene da parte un cucchiaino per la decorazione finale.
    2. Scaldate in un wok 2 cucchiai d’olio e fate saltare il porro con l’aglio, il peperoncino e lo zenzero finché saranno ben rosolati, mescolando spesso. Unite i gamberi e fate insaporire finché cambieranno colore. Aggiungete gli asparagi e sfumate con 3-4 cucchiai di salsa di soia. Versate 2-3 cucchiai d’acqua, una leggerissima spolverizzata di zucchero e fate cuocere finché il fondo di cottura inizierà a restringersi. Unite i semi di sesamo e il prezzemolo tritato.
    3. Nel frattempo lessate il riso in acqua leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione. Dividete i gamberi e gli asparagi saltati in 4 fondine e serviteli con una coppetta di riso accanto. Decorate con un paio di steli di erba cipollina, le rondelle di porro e le striscioline di zenzero tenute da parte e servite.