Premiaty > BENESSERE Gennaio 2018

Fusilli integrali con cavolo nero, noci, ricotta e limone

4 persone 15 minuti 25 minuti
  Ingredienti

1 mazzo di cavolo nero

320g di fusilli integrali

150g di ricotta con latte 100% italiano

1 limone non trattato

2 spicchi d'aglio

50g di gherigli di noci pecan

peperoncino frantumato

olio extra vergine d'oliva

sale e pepe

Procedimento

  1. Portate a bollore una pentola con acqua leggermente salata. Pulite il cavolo nero, eliminate la costa centrale dalle foglie più grandi e tagliatele a striscioline larghe circa 3 cm. Sciacquatele bene e fatele sbollentare per circa 1 minuto. Scolate, conservando l’acqua di cottura, e raffreddate subito in acqua molto fredda per fissare il colore.
  2. In una padella ampia scaldate circa 6 cucchiai d’olio con l’aglio sbucciato e schiacciato e una presa di peperoncino. Unite il cavolo ben scolato e fatelo appassire a fiamma bassa finché sarà morbido, quindi eliminate l’aglio.
  3. Fate cuocere i fusilli per circa 2 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione e scolateli con una schiumarola. Versateli direttamente nella padella con il cavolo nero, aggiungendo poca acqua di cottura e portando a cottura.
  4. Completate il piatto con la ricotta lavorata leggermente con una forchetta e sistemata sulla pasta a fiocchetti. Spezzate grossolanamente i gherigli di noce e distribuiteli in superficie, poi aggiungete la scorza grattugiata del limone, un filo d’olio a crudo e una spolverizzata di pepe.