Premiaty > BENESSERE Ottobre 2020

Frittata con zucca, porri e fiocchi d'avena

4 persone 15 minuti 20 minuti
  Ingredienti

6 uova

250 g di polpa di zucca tagliata a cubetti

2 porri non troppo grandi

300 g di yogurt magro

60 g di fiocchi d'avena

30 g di Parmigiano grattugiato

1 scalogno

qualche fogliolina di salvia

olio extra vergine di oliva

sale

pepe

Procedimento

  1. Mondate il porro e tagliatelo a rondelle non troppo sottili. Pelate e tritate lo scalogno, fatelo stufare in una padella con 2 cucchiai d’olio, quando sarà morbido unite i cubetti di zucca e fateli cuocere per circa 12 minuti aggiungendo qualche foglia di salvia tritata, sale e pepe. Unite le rondelle di porro e fate insaporire per qualche minuto, finché il porro inizierà ad ammorbidirsi leggermente. Spegnete e fate intiepidire.
  2. In una ciotola sbattete le uova con lo yogurt, sale, pepe, il parmigiano e i fiocchi d’avena (tenendone da parte qualche cucchiaio per la superficie). Unite le verdure e mescolate.
  3. Scaldate bene sul fuoco una padella che possa essere messa in forno (oppure una teglia) antiaderente con un filo d’olio. Versate  il composto e mettete sul fuoco per 5-6 minuti o fino a quando la parte sottostante della frittata non sarà dorata e rappresa.
  4. Cospargete la superficie con i fiocchi d’avena rimasti e trasferite in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti o fino a quando sarà ben dorata anche in superficie (se necessario accendete il grill per qualche minuto). Sfornate e fate intiepidire prima di servire.