Premiaty > BENESSERE Giugno 2022

Frittata con piselli, origano e feta

  Ingredienti

✗ origano fresco

✗ 6 uova

✗ Olio evo

✗ 2 cucchiai di parmgiano grattugiato

✗ 80 g feta tagliata a dadini

✗ 1 cipolla di tropea

✗ piselli 600 g (con i baccelli)

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Sgranate i piselli. Affettate sottilmente la cipolla di Tropea e fatela stufare a fiamma dolce in una padella con 2 cucchiai di olio. Unite i piselli e fate cuocere con un coperchio, aggiungendo poca acqua di tanto in tanto, per circa 20 minuti o finché non saranno morbidi. Salate e pepate e tenete da parte a raffreddare.
  2. In una ciotola sbattete bene le uova con il parmigiano, un pizzico di sale (senza esagerare perché la feta è molto saporita), un goccio di latte (se serve) e pepe. Unite le foglie di origano tritate grossolanamente e girate. Aggiungete infine i piselli e amalgamate.
  3. Scaldate una teglia da forno antiaderente da 22-24 cm di diametro con un filo d’olio e versate il composto di uova e piselli. Fate cuocere per qualche minuto sulla fiamma moderata finché la parte sottostante non sarà leggermente dorata; aggiungete sulla superficie i dadini di feta facendoli affondare leggermente e infornate a 180°C per circa 10 minuti, compreso qualche minuto di grill se necessario per dorare la superficie.
  4.  Fate intiepidire la frittata prima di servirla accompagnata da una fresca insalata mista