Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Gennaio 2018

Frittata al forno con feta, menta, pomodorini e pinoli

4 persone 10 minuti 22 minuti
  Ingredienti

6 uova

200g di feta

250g di pomodorini ciliegia

100ml di latte fresco

1 mazzetto di menta fresca (almeno 10 rametti)

3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

30g di pinoli mediterranei

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

Procedimento

  1. In una ciotola sbattete le uova con il latte, il parmigiano, sale e pepe. Sfogliate la menta e tritate finemente le foglie. Unitele al composto di uova insieme al formaggio feta sbriciolato grossolanamente con una forchetta e mescolate.
  2. Nel frattempo scaldate una padella antiaderente adatta anche alla cottura in forno non troppo grande (circa 20 cm di diametro). Ungetene il fondo e i bordi con 1 cucchiaio d’olio circa e versatevi il composto per la frittata. Fate cuocere a fiamma moderata finché inizierà a rapprendersi un po’ e il fondo risulterà ben dorato.
  3. Trasferite la frittata in forno (preferibilmente funzione ventilato) a 180°C e fate cuocere per 10 minuti. A questo punto, unite i pomodorini (non prima, altrimenti affonderanno completamente nell’impasto ancora liquido della frittata), in modo che restino in parte scoperti in superficie, e distribuitevi sopra i pinoli.
  4. Fate cuocere per altri 10-12 minuti o finché la frittata risulterà ben dorata e rappresa in superficie e piuttosto gonfia. Una volta sfornata, tenderà a sgonfiarsi leggermente piano piano. Fatela raffreddare per circa 10 minuti e servitela appena tiepida.