Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Maggio 2021

Fiori di zucca ripieni alla greca

4 persone 30 minuti 75 minuti
  Ingredienti

16 fiori di zucca

1 zucchina molto piccola

1 spicchio di aglio

1 cipollotto

60 g di riso a chicco lungo

30 g di feta

olio extra vergine di oliva

basilico fresco

menta fresca

sale e pepe

Per condire:

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

50 ml di olio di semi

50 ml di passata di pomodoro ciliegino

50 ml di acqua

sale

Procedimento

  1. Pulite i fiori di zucca rimuovendo pistillo e gambo. Lavateli delicatamente e stendeteli su un panno pulito per farli asciugare. Tritate il cipollotto, grattugiate la zucchina e trasferite il tutto in una padella con l’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio. Fate insaporire per 6-7 minuti. Unite il riso, fate rosolare per 1 minuto mescolando, quindi unite 100 ml di acqua calda. Salate, pepate, coprite e cuocete per 10 minuti. Togliete dal fuoco, unite le erbe aromatiche, la feta sbriciolata finemente, mescolate e fate raffreddare.
  2. Utilizzate 1 cucchiaio circa di questo composto per farcire i fiori di zucca. La quantità esatta dipende dalla grandezza degli stessi, ma tenete presente che dovranno essere riempiti per 3/4 perché in cottura il riso si gonfierà aumentando di volume. Richiudete i fiori facendo ruotare i petali e disponeteli affiancati all’interno di una teglia unta d’olio di oliva.
  3. In una ciotola mescolate gli ingredienti previsti per il condimento. Versateli all’interno della teglia in modo che il liquido arrivi circa a metà dei fiori di zucca. Cuoceteli nel forno già caldo a 180°C per circa 1 ora.