Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Novembre 2021

Empanadas di fontina con chutney di pere

4 persone 40' preparazione 25' cottura
  Ingredienti

Per le empanadas:

✗ 1 uovo

✗ 90 g di acqua tiepida

✗ 300 g di farina integrale

✗ 300 g di fontina

✗ olio extra vergine di oliva per friggere

✗ 50 g di burro di centrifuga

✗ sale

Per il chutney:

✗ 2 pere

✗ 60 ml di aceto di mele

✗ 40 g di zucchero di canna

✗ 1 anice stellato

✗ 2 chiodi di garofano

✗ 3 bacche di ginepro

✗ peperoncino secco

✗ sale

Procedimento

  1. Versate la farina e 1/2 cucchiaino di sale in una ciotola. Mescolate, aggiungete il burro a tocchetti e impastate a mano ottenendo un composto sabbioso. Rompete l’uovo al centro, sbattetelo e poi unite l’acqua; impastate fino ad avere un panetto liscio. Coprite e fate riposare in frigo per 30 minuti. Grattugiate la fontina grossolanamente e tenete da parte.
  2. Lavate e pelate le pere, togliete il torsolo, tagliatele a cubetti e ponetele in un pentolino con tutti gli altri ingredienti del chutney. Fate cuocere a fuoco basso per 6-7 minuti finché le pere non saranno morbide e non sarà assorbita buona parte del liquido. Fate raffreddare in una ciotola.
  3. Stendete una sfoglia di un paio di millimetri e ricavate dei dischi di circa 10-12 cm di diametro (o dividete il composto in 20 palline e stendetele singolarmente). Disponete una manciata di fontina al centro del disco, chiudete a metà facendo uscire l’aria e sigillate i bordi risvoltandoli e pizzicandoli o con i rebbi di una forchetta. Procedete così per tutti i dischi.
  4. Fate scaldare l’olio in un tegame dai bordi alti. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura friggete le empanadas a immersione per 2 minuti, finché saranno ben dorate. Scolate su carta assorbente.
  5. Decorate con a piacere con prezzemolo e accompagnate con il chutney.