Premiaty > TUTTI I GIORNI Febbraio 2018

Crocchette di nasello con maionese leggera

4 persone (20-25 crocchette) 20 minuti 5 minuti
  Ingredienti

600g di nasello

2 uova

80g di mollica di pane

200g di pangrattato

100ml di latte fresco

70g di parmigiano grattugiato

1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, maggiorana e prezzemolo)

olio extravergine di oliva

sale e pepe

per la maionese

1 tuorlo

200ml di olio extravergine di oliva

50g di yogurt magro

1 mazzetto di erbe aromatiche tritate (timo, maggiorana e prezzemolo)

1/2 limone

sale e pepe

Procedimento

  1. Preparate la maionese: versate il tuorlo nel frullatore, aggiungete un pizzico di sale e incorporate l’olio a filo frullando a bassa velocità. Quando la salsa sarà ben amalgamata e non assorbirà più olio, incorporate anche il succo di limone e lo yogurt, continuando sempre a frullare a bassa velocità. Trasferitela in una ciotola, unitevi il trito di erbe aromatiche, un po’ di pepe e mescolate delicatamente.
  2. Per le crocchette, bagnate la mollica di pane con il latte, strizzatela e tenete da parte. Cuocete i filetti di nasello in padella con un filo d’olio, sale, pepe ed erbe aromatiche. Togliete le eventuali lische e schiacciate con una forchetta (se preferite una consistenza più liscia potete frullare con un mixer). Aggiungete le uova, il parmigiano, la mollica strizzata e amalgamate fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo. Se dovesse risultare troppo molle, aggiungete 1 cucchiaio di pangrattato.
  3. Formate delle palline, schiacciatele leggermente e passate nel pangrattato. Cuocete in padella nell’olio fino a quando risulteranno dorate e servitele con la maionese.