Premiaty > BENESSERE Gennaio 2019

Crêpes di grano saraceno con asparagi, formaggio e uova

6 persone 20 minuti 20 minuti
  Ingredienti

125g di farina di grano saraceno fine

250ml di latte UHT alta digeribilità

1 cucchiaio di olio di semi di mais

1 uovo bio

burro

sale e pepe

per la farcitura

350g di asparagi freschi

6 uova bio

12 fettine di formaggio tipo fontina

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi grattugiato

30g di burro

Procedimento

  1. Accorciate i gambi degli asparagi ed eliminate la parte bianca. Lavateli e fateli cuocere per 8-9 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e teneteli da parte.
  2. In una ciotola, stemperate la farina con il latte aiutandovi con una frusta affinché non si formino grumi. Unite l’uovo, l’olio e un pizzico di sale e mescolate bene per ottenere una pastella non troppo densa. Coprite il composto con la pellicola per alimenti e tenetelo da parte per circa un’ora, avendo cura di mescolarlo di tanto in tanto.
  3. Scaldate una padella per crêpes e ungetela con una noce di burro. Versatevi un mestolino di composto e fate roteare velocemente la padella coprendo il fondo il più uniformemente possibile con uno strato sottile di pastella. Fate cuocere finché il liquido non si sarà rappreso, poi girate velocemente la crêpe dall’altro lato e fatela cuocere solo per pochi istanti. Proseguite allo stesso modo con il resto della pastella finché non avrete ottenuto 6 crespelle, che terrete da parte su un piatto impilandole una sopra l’altra.
  4. In una padella dal diametro leggermente più piccolo, sistemate una crespella e copritene il fondo con 2 fettine di formaggio. Sistematevi qualche asparago e ripiegate i bordi verso l’interno.
  5. Accendete il fuoco a fiamma bassa e rompete un uovo al centro della crêpe. Lasciate cuocere finché l’albume non si sarà rappreso, quindi salate l’uovo in superficie. A parte, fate fondere il burro finché non sarà spumeggiante. Prima di servire irrorate con un cucchiaio di burro nocciola, una spolverata di parmigiano e una macinata di pepe.