Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Ottobre 2019

Crêpes di grano saraceno al radicchio, stracchino e noci

4 persone 35 minuti 40 minuti
  Ingredienti

Per le crêpes:

2 uova

60g di farina "00"

65g di grano saraceno

350ml circa di latte intero

1 noce di burro fuso

sale

Per il ripieno:

1 scalogno

400g di radicchio

120g di pancetta affumicata

250 di stracchino light

40g di noci sgusciate

olio extra vergine di oliva

burro

parmigiano grattugiato

sale e pepe

Procedimento

  1. Per le crêpes: in una ciotola sbattete le uova insieme al burro fuso, ai due tipi di farina e al sale. Aggiungete il latte a filo, poco alla volta, regolandovi in base alla consistenza. Mescolate con una frusta fino a ottenere una pastella omogenea. Fatela riposare per 30 minuti.
  2. Per il ripieno: tritate lo scalogno e fatelo dorare in una padella con l’olio. Unite la pancetta, fatela rosolare e aggiungete il radicchio tagliato a listarelle. Regolate di sale e di pepe e portate a cottura facendo asciugare il più possibile. Fate raffreddare.Scaldate e ungete una padella antiaderente. Versate un mestolo di pastella e create un disco sottile. Fate cuocere qualche minuto, girate e cuocete dall’altro lato. Proseguite in questo modo fino a esaurimento della pastella.
  3. Prendete una crespella, disponetevi sulla metà inferiore il ripieno e aggiungetevi un po’ di stracchino e di noci. Coprite con l’altra metà, schiacciate leggermente, e piegate di nuovo in modo da formare un triangolo. Procedete così fino a esaurire gli ingredienti. Disponete le crespelle all’interno di una pirofila imburrata e cospargetele con fiocchetti di burro, parmigiano grattugiato e noci. Cuocete nel forno a 180°C ventilato, fino a quando le crespelle non saranno gratinate e dorate.