Premiaty > BENESSERE Dicembre 2021

Crêpes di ceci con broccolo romanesco, fontina e uovo

4 persone 40' preparazione 30' cottura
  Ingredienti

Per le crêpes:

✗ 2 uova

✗ 160 g di farina di ceci

✗ 320 ml di latte intero

✗ 1 cucchiaio d’olio

✗ erba cipollina

✗ sale e pepe

Per il ripieno:

✗ 100 g di fontina valdostana grattugiata

✗ 4 uova fresche

✗ 1 piccolo broccolo romanesco

✗ olio extra vergine di oliva

✗ 1 spicchio d’aglio

✗ peperoncino fresco

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Mondate il broccolo romanesco e ricavatene le cimette. Fatele cuocere in acqua bollente leggermente salata per 7-8 minuti, o finché non saranno morbide ma ancora un po’ al dente. Scolatele e trasferitele in una pentola con un filo d’olio, del peperoncino, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio sbucciato, che dovrà rosolare per qualche minuto.
  2. Preparate la pastella: mettete in una ciotola la farina di ceci con una presa di sale e un po’ di pepe nero e stemperatela con una frusta versando a filo il latte. Aggiungete le uova una alla volta e lavorate bene fino ad amalgamarle al composto. Unite l’olio e l’erba cipollina tritata. Otterrete una pastella non troppo liquida. Fate riposare per 10 minuti.
  3. Cuocete un mestolino di pastella alla volta in una padella antiaderente da circa 22 cm di dametro spennellata con un filo d’olio, per ottenere una crespella abbastanza sottile. Quando si sarà rappresa in superficie giratela dall’altro lato. Man mano che le crespelle sono pronte sistematele su un piatto l’una sopra l’altra per tenerle in caldo.
  4. Farcite il centro delle crêpes con un pugnetto di broccoli e un po’ di fontina. Ripiegate i lembi esterni verso il centro formando una cornice intorno al ripieno. Adagiate le crespelle in una padella grande e rompete al centro un uovo; cuocete a fiamma bassa e coprite con un coperchio finché l’albume non si sarà rappreso. Fuori dal fuoco aggiungete una spolverata di pepe e altra fontina, che si scioglierà appena. Servite le crêpes calde accompagnate da un’insalata verde