Premiaty > BENESSERE Settembre 2023

Crêpes con yogurt greco, lamponi e cocco

4 persone 15' preparazione 10' cottura
  Ingredienti

Per le crêpes:

✗ 300 ml di latte

✗ 2 uova fresche medie allevamento a terra Sigma

✗ 125 g di farna "00"

✗ olio di semi

✗ 40 g circa di burro per la cottura

Per la farcitura:

✗ 400 g di yogurt greco

✗ 2 cucchiai di miele d’acacia Sigma

✗ 200 g di lamponi

✗ 1 limone

✗ 3 cucchiai di zucchero di canna

✗ 2 cucchiai di cocco râpé

Procedimento

  1. Preparate la pastella: stemperate con una frusta la farina con il latte, aggiungete le uova e infine un cucchiaio scarso di olio di semi. Mescolate bene per ottenere una pastella omogenea e liscia, coprite e lasciate riposare per 30 minuti.
  2. Con un pezzetto di burro ungete una padella antiaderente e versate un mestolino di pastella. Quando si sarà completamente rappresa da un lato, giratela e finite di cuocere. Procedete con il resto della pastella e impilate le crêpes su un piatto, man mano che sono pronte.
  3. In una ciotola irrorate la metà dei lamponi con il succo di mezzo limone e lo zucchero di canna. Con un pestapatate schiacciate delicatamente e lasciate macerare. Tenete da parte gli altri lamponi interi.
  4. Lavorate lo yogurt con il miele e spalmatelo sulle crêpes, aggiungendo un po’ del succo di macerazione dei lamponi. Piegatele a fazzoletto e completate con una spolverata di cocco, un cucchiaio di lamponi pestati da aggiungere al momento e i lamponi interi tenuti da parte.